domenica, giugno 24, 2007

Alleluja....

Alla buon'ora...
Sono riuscito a fare un'uscita decente: la seconda dell'anno.
Sabato pomeriggio io e Marco siamo andati a Bolsena, le previsioni non davano parecchie speranze (dai 12 ai 20 Km/h, tradotto in nodi siamo tra i 6 ed i 10: buoni per luna rossa, non per il windsurf), ma in tempi di vacche magre bisogna essere fiduciosi: il classico "termico" di Bolsena spesso ci ha regalato uscite tanto memorabili quanto impreviste ..... e poi c'avevamo troppa voglia!!!!

Arrivo verso le 3 e trovo ad attendermi un bel venticello che mi ha messo subito di buon umore, c'erano già altri due ragazzi di Terni che stavano montando l'attrezzatura: vele grosse (uno con la 8,00 e l'altro con la 8,5 camberata!). Mi accorgo subito della prima c@%%@7a che ho combinato (non sarà l'unica della giornata): non ho portato l'albero 4,90 per montare la vela 8,5 (così imparo a guardare nella sacca degli alberi prima di partire); poco male, visto che il vento sta aumentando monto la Naish 7,5 e spero che basti. Naturalmente la tavola è la fanatic da 150L, l'ideale per queste condizioni. Ora l'importante è che il vento regga, anche perché abbiamo imparato che il vento sulla spiaggia è spesso più forte di quello in acqua (e la regola sarà rispettata anche oggi: saranno stati 12 o 15 nodi sulla spiaggia e 10 al massimo in acqua con qualche raffica sui 15).

Mentre preparo l'attrezzatura arriva Marco, lui monta la 6,9 sulla sua tavola fanatic (finalmente riparata e pronta all'uso dopo l'infortunio dell'anno scorso).

Marco mostra la sua vela con orgoglio

Finalmente partiamo, anzi parte Marco dato che mi accorgo per prima cosa di aver alzato troppo il boma (non riesco ad agganciarmi al trapezio) e di aver montato male la vela (non avevo chiuso bene le due parti dell'albero): due inezie che però mi fanno perdere tempo e, soprattutto, vento.

L'uscita è andata abbastanza bene, il vento era il classico SW che arriva nel primo pomeriggio, conoscendo il lago sono riuscito a prendere le raffiche giuste per staccare una mezza dozzina di planate coi piedi nelle strap.
Ho fatto un po' di ripasso delle manovre fondamentali: strambate, virate ecc. non ho provato la water start per evidente mancanza di vento, invece mi è entrata una virata elicottero (ma di culo) ed eviterei di menzionare il patetico tentativo di duck jibe. La sensazione comunque è positiva: adesso riesco a mettere tutti e due i piedi nelle strap senza far orzare la tavola (e di conseguenza bloccare le planata).

Come sempre attorno alle 5 il vento è calato per poi finire verso le 5,30 - 5,45 quando è rimasto solo un surf tra i bagnati a provare i fondamentali.
A quel punto ho pensato di fare un paio di foto e di ricaricare tutta l'attrezzatura sperando in giorni più ventosi anche se in fondo mi sono divertito nonostante Ligabue dica che "chi si accontenta gode....così così".... a me Ligabue manco piace!


Comunque ecco anche una foto del mio rig steso ad asciugare al sole prima di essere caricato in macchina, ci tengo davvero ai miei "giocattoli": mi danno un sacco di belle sensazioni!