giovedì, settembre 13, 2007

Tutto il resto

Gli altri giorni non sono stati ventosi come i primi due, peccato perché altrimenti avrei trovato il mio personalissimo paradiso terrestre: poca gente, spiaggia enorme e vento sempre forte tutti i giorni; roba da trasferirmi a vita!
Il giorno seguente al maestrale c'è stata una bella mareggiata con onde anche sui due metri: se facessi surf da onda avrei gradito parecchio.


Non essendoci stato vento quasi per niente non mi sono nemmeno posto il problema se uscire o no, ma non credo che avrei nemmeno tentato: per condizioni del genere serve qualcuno più bravo di me!

I giorni successivi c'è stato un po' di vento, ma sempre sui 12 o13 nodi, mai sopra ai 15 per cui le due o tre volte che sono uscito, sempre con la 6,6, non è che mi sono divertito più di tanto: se avessi portato la 7,5 non avrei sbagliato.
In conclusione direi che la settimana windsurfistica è stata positiva, comunque se torno il prossimo anno mi porto almeno una vela in più............

Maestrale!

4.09.07 S.Lucia

Ci siamo alzati la mattina presto e già si sentiva il vento che soffiava forte sulla pineta.
Parto per il sopralluogo in spiaggia eccitatissimo: maestrale forte ed acqua piatta (venendo da nord ovest è chiaro che il vento soffia verso il mare e quindi "appiattisce" le onde, oltre a rendere più difficili le operazioni di rientro per chi non è abituato) . Chiedo ad un local se ha sentito le previsioni, la risposta è stata chiarissima: "30 nodi"!!!!!!!!!!!!!!!
Schizzo a casa a prendere l'attrezzatura con la vela più piccola che possiedo (la arrows 4,7), non avendola usata quasi mai (credo solo un'altra volta in occasione di una tramontana "storica" a Bolsena) ho qualche problema per montarla , soprattutto per l'albero col varitop e per regolare le cimette sul boma (visto che è 10 cm più lungo di quello richiesto).



In ogni caso mi arrangio ed il risultato è più che buono.
Faccio un paio di bordi per prendere confidenza col maestrale, specialmente per vedere l'inclinazione del vento (mi piacerebbe rientrare in spiaggia più o meno da dove sono partito!).
Il vento è fantastico: forse anche un po' troppo forte per la 4,7 .
Faccio almeno un ora di planate a velocità che non credo di aver raggiunto mai prima (ma lo dico ogni volta che mi sembra di andare forte), provo virate e strambate con discreto successo, la partenza dall'acqua ormai è acquisita (ma con questo vento partirebbe dall'acqua anche un principiante completo.)






Qui sono appena salito sulla tavola, ho già agganciato il trapezio, la vela è ancora aperta: devo solo chiuderla, mettere i piedi nelle strap e partire
in planata.












Eccomi con vela chiusa, piedi nelle strap, tavola al traverso o addirittura di bolina in planata.

















Qui invece sono al lasco con la prua che in pratica è fuori dall'acqua, se solo ci fosse un'ondina farei un salto di quelli belli davvero!













Qui sono in planata a stecca sul bordo di rientro, sempre al lasco: quanto andavo veloce si capisce dalla scia che si vede dietro alla tavola. Ho anche provato una strambata power ma mi sono sfracellato in acqua :-(
















Dopo un'ora sono dovuto uscire perché le previsioni si sono avverate: sono entrati 30 nodi di maestrale e la vela 4,7 era troppo grande, almeno per le capacità del sottoscritto ed in pratica non la tenevo più! Comunque ho fatto in tempo ad aiutare un principiante, rumeno, che aveva comprato l'attrezzatura a San Teodoro (20 Km più a nord) il giorno prima ed aveva deciso di iniziare a fare windsurf in queste condizioni di vento e con la vela da 5m: stava scarrocciando da un paio di chilometri finché non è sceso ed ha riportato l'attrezzatura a terra nuotando.

martedì, settembre 11, 2007

Sardegna!

Finalmente una settimana in Sardegna.
Io ed Alessandra siamo partiti domenica 2 settembre per Santa Lucia di Siniscola, un paesino in provincia di Nuoro che abbiamo scoperto per caso lo scorso anno. Si trova a sud di Olbia e di San Teodoro, è un paesino carino ed assolutamente non conosciuto dai turisti (le coordinate su google earth sono: 40°35' nord e 9°46'est). Ovviamente ho portato un po' di materiale per rendere ancora migliore la vacanza: ho preso la tavola Fanatic 145, un boma e tre vele (4.7, 5,5 e 6,6); la macchina carica di tutti i bagagli e l'attrezzatura era uno spettacolo!
L'appartamento che abbiamo preso in affitto era appena dietro alla pineta che delimita la spiaggia. La sabbia era splendida:bianca e soffice. Ecco un filmato a 360° della baia tra La Caletta (a nord) e S. Lucia (a sud):


Il primo giorno ho fatto la prima uscita!
Il vento ha preso a soffiare attorno a mezzogiorno, sono tornato a casa a prendere l'attrezzatura e, prima dell'una, ero già pronto ad uscire. Ho montato la vela 6,6 perchè c'erano circa 13-15 nodi e poi volevo provare 'sta vela Gaastra visto che a Bolsena sotto alla 7,5 non vado mai ;-) (notare nella foto le ruote del carrellino che ho usato per trasportare tutta l'attrezzatura da casa alla spiaggia e viceversa)

Il vento veniva da est (dalla torretta che si vede nel video), era teso ed uniforme anche se per i primi bordi era un po' leggero. Ad un certo punto dopo due raffiche più decise è "entrato" con decisione ed è lì che è iniziato il bello. La cosa miglior non è stata soltanto il fatto che si planava "a stecca" quanto il fatto di avere tutta la baia a disposizione (eravamo solo 2 windsurf, c'erano anche dei kite ma erano parecchio più a nord dove, ho scoperto il giorno dopo, c'è una scuola), per non parlare del panorama e del mare dai colori incredibili che mi trovavo sotto la tavola (e su questo col lago di Garda non c'è confronto).
Alla fine sarò rimasto in acqua per più di 2 ore , sempre in planata. Ho anche continuato a provare la strambata power (con la mia tavola mi sento più sicuro), ma ancora non sono soddisfatto.