Quest' anno, il 26 di Maggio, è nata mia figlia Anna: le mie priorità sono drasticamente cambiate.

Tutto è passato in secondo piano, specialmente adesso che è così piccola (avrà tempo per imparare ad andare in windsurf anche lei ;-)))
Ovviamente non sono andato al lago di Garda, come facevo tutti gli anni, e non sono andato tutti i sabati al lago di Bolsena o le domeniche al mare a cercare il vento.
Con ogni probabilità non andremo proprio al mare, per ora stiamo pensando di prenderci una settimana all'inizio di settembre.
In ogni caso sono riuscito a ritagliarmi una domenica di windsurf ed il vento c'era!
Ho convocato Marco e siamo partiti in direzione mare. La sera prima mi aveva chiamato Leonardo con la notiazia di 25 nodi di maestrale a Pescia Romana (tra Montalto di Castro ed il monte Argentario, non ho idea se è già Toscana o ancora Lazio) togliendomi i dubbi se valesse la pena partire.
Siamo partiti verso le dieci e dopo un ora e mezza (allietata dai podcast di 610 presi su itunes) eravamo in spiaggia. Un bagnetto ristoratore, una pizzetta per calmare la fame e via!
Ho montato la stessa attrezzatura che avevo in Sardegna l'anno scorso (tavola fanatic e vela 6.6 Gaaastra), Marco ha preso la mia vela 5,5 visto che la sua era leggermente inservibile (alla fine della stagione dovremo andare a fare qualche acquisto).
Il mare era un po' grosso (il giorno prima c'era un metro d'onda) quindi ho dovuto portare l'attrezzatura oltre la linea dove le onde frangevano.
Sono partito subito dall'acqua, mi sono agganciatoo al trapezio, ho messo i piedi nelle strap e sono partitoo in planata.
E' bello vedere che per certe cose non si perdono i "movimenti" neanche dopo un anno di inattività (mi era successolo stesso con gli sci dopo 10 anni).
La sensazione non è cambiata: la velocità, il fendere le onde (un paio le ho anche saltate), il manovrare la tavola o coi talloni per andare all'orza o con la punta dei piedi per poggiare, la vela chiusa il più possibile, l'acqua, la schiuma, il vento.....insomma ..... TUTTO!!!!
Non ho osato provare la strambata power (in effetti non ho mai strambato, mi sono limitato alle virate), mi sono riuscite 4 o 5 partenze dall acqua.
Dopo un'ora scarsa ho dovuto smettere visto che avevo finito "l'energia": di solito riesco a fare 2 ore intere, ma i muscoli non reggevano più (ho anche smesso di andare in piscina dopo la nascita di Anna, visto che le giornate hanno solo 24 ore) ed è brutto trovarsi in mezzo al mare senza la forza di tenere la vela ;-)
In conclusione: ottima giornata; avevo un conto in sospeso con questo posto (nel 2005 avevo rotto una vela proprio quì) ed ora il cerchio è chiuso!