domenica, settembre 18, 2011

Sunday windy sunday






18 - 9- 2011 Bolsena

"Ciao grande, tutto ok? Domani dovrebbe fare un po' d'aria, se ci sei ci aggiorniamo. Cico"

Ecco il messaggio che mi è arrivato sul telefonino ieri sera mentre stavo sulle scalette del duomo mangiando un gelato: visto che l'Alessandra il giorno dopo avrebbe avuto da fare con l'educazione canina l'invito era da prendere al volo.
Un paio di controlli su windfinder (11 nodi da sud / sud ovest) la mattina seguente mi convincono definitivamente; pranzo e parto, per sicurezza porto tre vele: la 8,5 la 7,5 e la 6,6 (quest' ultima più come speranza che altro: quanto mi sbagliavo....) ed il tavolone.

Arrivo a Bolsena (lo spot di Gradoli) e trovo già gente che plana.



Trovo subito Cico che prima ancora di salutare mi dice :"oh, che ci fai ancora sulla spiaggia, monta e parti!". Detto questo entra in acqua e scompare planando in fondo al lago, lo ritroverò in acqua più tardi....

(ecco Cico in uscita) (ed ecco la sua vela)



(Cico parte, tra due secondi prenderà la raffica e scomparirà dalla mia vista)









Ok, faccio un rapido sondaggio per decidere la vela da montare: incredibilmente, per gli standard di Bolsena, sono tutti fuori chi con la 6,9, chi con la 6,4 (Cico ad esempio) chi con la 6,1 (Alessandro).

(la tavola di Alessandro)


(Alessandro in partenza)




Più o meno ci sono una decina di vele in acqua e continuano ad arrivare macchine cariche nel parcheggio, ci sono tutte le premesse per una bellissima domenica!



Mentre monto il rig la scimmia sale sempre di più anche perchè il vento non accena a scendere, anzi, ormai saranno una quindicina di nodi fissi con raffiche fino a diciotto.

(ecco il rig montato)

Grazie a non so quale ispirazione avevo portato la 6,6 Echo (Gaastra) senno' mi starei ancora maledicendo, c'era qualcuno che addirittura pensava di montare la 5,5 e io rischiavo di ritrovarmi con la 7,5!!




Resto in acqua un paio d'ore abbondanti con due, brevi, pause per riposarmi e fare qualche foto (che non guasta mai); sensazioni stupende: oltre al fatto che ho planato ininterrottamente, ho virato e strambato ed è stato bello farlo assieme a persone che conoscevo da 30 anni (come Alessandro) o 10 (come Cico) perchè il winsurf sarà anche uno sport "singlo" ma è bellissimo praticarlo con gli amici supportandosi, consigliandosi ed incitandosi in acqua per una manovra ben riuscita o sfottendosi per un volo in acqua e magari sulla spiaggia fare progetti di vacanze per l'anno prossimo mentre si smonta l'attrezzatura.



In conclusione: bello, bello, bello! Una giornata quasi perfetta, probabilmente una delle migliori uscite a Bolsena di sempre ed una delle migliori di quest'anno, incluse quelle del lago di Garda e della Sardegna a dimostrazione che Eolo, se vuole regala soddisfazioni anche vicino a casa!










Posted by Picasa